Quale ruolo per i professionisti europei dell’edilizia?
Qualificare i professionisti europei dell’edilizia sulle politiche di coesione, integrare le competenze tradizionali con le nuove tecnologie abilitanti per favorire la diffusione sul territorio di una rete di professionisti specializzati e attuare i progetti secondo gli standard comunitari. La politica dell’Unione Europea richiama l’attenzione sul valore e sull’importanza di centrare la dinamica futura ancora sulle città, intese non solo come patrimonio storico, ma anche quali entità di valore sociale ed economico.
Le città europee restano la sorgente primaria della creazione di ricchezza e agiscono come centri si sviluppo sociale e culturale. L’Unione Europea offre innumerevoli opportunità di finanziamento- con una serie di iniziative, fondi e programmi – che le realtà urbane devono essere pronte a utilizzare in maniera efficace e gli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Italiani possono giocare un ruolo da protagonisti.
È indispensabile lavorare in modo sinergico con le Agenzie Nazionali, gli enti locali e regionali per scongiurare il rischio che l’Italia continui a perdere – così come è stato in passato – significative quantità di risorse ad essa destinate.